“Ti ha detto niente la mamma?” torna alla Casa del Cinema di Roma e questa volta per tutta l’estate.
Da venerdì 5 luglio 2019 al 31 agosto , nella sala Tormenti della Casa del Cinema di Roma, Largo Marcello Mastroianni 1, torna a grande richiesta la mostra collettiva di fumetti e illustrazioni “Sensuability: ti ha detto niente la mamma?”.
La Summer Edition è la celebrazione di una stagione ricca di belle esperienze e tante soddisfazioni. Dall’inaugurazione del 14 febbraio, abbiamo percorso tante tappe in giro per l’Italia e attraversato spazi e luoghi di confronto e condivisione.
Un progetto che mai come oggi pensiamo sia necessario e utile soprattutto alle famiglie che non sanno come affrontare la questione della sessualità, ancora più che mai un tabù nel mondo della disabilità.
La mostra collettiva “Ti ha detto niente la mamma?” racchiude la voglia di mettersi in gioco di molti artisti e artiste che hanno donato con grande entusiasmo e partecipazione il loro punto di vista e una grande dose di ironia.
In mostra ci saranno i fumetti e le illustrazioni realizzati dai partecipanti al concorso “Sensuability & Comics” insieme alle tavole donate da grandi artisti e artiste quali Milo Manara, Fabio Magnasciutti, Mauro Biani, Frida Castelli, Stefania Infante, Cecilia Roda, Frad, Luca Modesti, Pietro Vanessi, Marco Gava Gavagnin e tanti altri.
Come afferma Armanda Salvucci, presidente dell’Associazione di promozione sociale Nessunotocchimario, “
La nostra sfida è proprio quella di contribuire a diffondere una cultura che rappresenti fisicità differenti dai soliti modelli di bellezza e dai canoni estetici imposti dai media – ha sostenuto Armanda Salvucci – La scelta di cambiare questa narrazione è caduta sul fumetto poiché questo è diventato un linguaggio più “adulto” e maturo anche nel raccontare la disabilità. Di solito però la rappresentazione delle persone con disabilità, nei comics come nella pubblicità, oscilla tra due estremi: la vittima e, per reazione, l’eroe. Con il fumetto e l’illustrazione vogliamo rappresentare tutte le forme di disabilità, anche quelle meno visibili, e sensibilizzare su un tema complesso, qual è la sessualità, contribuendo a creare un nuovo immaginario erotico che descriva corpi non perfetti, ma estremamente sensuali, il tutto con leggerezza e ironia.”
L’obiettivo è abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e disabilità usando il sorriso, proponendo una nuova cultura della disabilità attraverso tutte le forme d’arte.
Durante la mostra potrete anche vedere il cortometraggio “Sensuability” che presto diventerà un vero e proprio film.
Casa del cinema – Largo Marcello Mastroianni, 1, 00197 Roma RM
sala Tormenti dal 5 luglio (ore 18:00) al 31 agosto 2019 (ore 20:30)
INGRESSO GRATUITO